Centri estivi a Treviso per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Da lunedì 6 a venerdì 31 luglio 2020, per le scuole elementari e medie

Centri Estivi Treviso 2020

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà, abbiamo deciso di metterci in gioco e unire le forze per riscoprire la dimensione della vicinanza e vivere un’estate indimenticabile, nel rispetto delle linee guida regionali e nazionali per la gestione dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza nell’emergenza COVID-19. Guidati dalle avventure del porcospino Sting, costruiremo relazioni e legami in grado di superare anche la distanza fisica.

Centro estivo “Estate ragazzi” a Treviso

  • A chi si rivolge: possono iscriversi bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, saranno poi suddivisi per favorire la composizione di gruppi epidemiologici stabili (nel rispetto del rapporto 1:7 tra educatori e bambini delle classi elementari e 1:10 per le medie)
  • Dove e quando: dal 6 al 31 luglio 2020 dalle ore 8.00 alle ore 13, presso gli spazi e il parco esterno della Scuola Collodi – Coletti di San Liberale (via Mantiero, 29 – 31100 Treviso). Gli ingressi saranno scaglionati e preceduti da un triage quotidiano con rilevazione della temperatura corporea. È preferibile che gli accompagnatori non abbiano più di 60 anni
  • Attività e progetto: saranno favorite il più possibile le attività all’aperto con materiale ad uso personale e comunque interno al gruppo. Sono previsti laboratori, giochi e attività in spazi ad uso esclusivo per ogni gruppo. I locali saranno igienizzati quotidianamente da personale specializzato. Si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo della mascherina per tutti i bambini di età superiore i 6 anni.
  • Quota settimanale: la quota di iscrizione settimanale è pari a € 60,00 comprensiva di tesseramento e copertura assicurativa per tutta la durata dell’attività. Le famiglie aventi diritto possono usufruire del bonus centri estivi INPS (indicando la voce “centri con funzione educativo-ricreativa” (LA) e il codice fiscale 94006980265) oppure al fondo “Treviso Solidale”
  • Iscrizioni online: le iscrizioni si svolgeranno esclusivamente con modalità telematica, a partire da lunedì 22 giugno, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Verrà seguito l’ordine di ricezione delle domande, che si intendono perfezionate solo a pagamento effettuato, e comunque dopo conferma da parte del gestore. Le eventuali liste d’attesa saranno gestite con i criteri individuati dalla Regione del Veneto. Per supporto nelle iscrizioni i riferimenti sono indicati di seguito.
  • Info e contatti Francesca: 3515314030francesca@noisanpaolo.it

Un progetto educativo incentrato attorno ad una dinamica che mira a ri-attivare e potenziale le risorse personali in un periodo storico molto particolare: la riconquista della vicinanza nelle relazioni, nonostante gli impedimenti che possono essere fisici, materiali o psicologici.

Riscoprire con uno sguardo nuovo la dimensione della vicinanza, non tanto e solo nella dimensione “fisica”, quanto nel sentire insieme, nel vivere le stesse esperienze, nel crescere insieme e grazie all’aiuto e all’esempio reciproco.

Sting, un porcospino che vive solo: ha delle “protezioni” che spaventano chi incontra, ma è ancora impaurito da chi gli sta attorno, dalla foresta che lo circonda e dai rumori che abitano in essa. Attraverso un percorso fatto di incontri e di strani amici animati e inanimati gli permetterà di conoscere se stesso e guardare con maggiore fiducia chi gli sta davanti. Solo con questa fiducia è possibile tornare a costruire legami di vicinanza in grado di superare anche la distanza fisica.

L’attività è organizzata e promossa dalle Associazioni NOI San Paolo, Santa Bona e San Liberale, dai Gruppi Scout FSE Treviso 3 e Treviso 11 all’interno della Collaborazione Pastorale di Santa Bona. L’iniziativa è rientra nell’ambito del progetto “Insieme per Crescere finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Lo staff di animatori e responsabili che seguirà i bambini è formato secondo quanto previsto dalle Linee Guida per il contenimento dell’emergenza Covid-19.Tutti i criteri logistici, organizzativi e di programmazione delle attività sono elaborati secondo le disposizioni dei recenti decreti e linee guida nazionali e regionali (Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n° 55 del 29/05/2020 – allegato 2, pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Veneto n°81 del 29/05/2020).