Centri estivi a Treviso per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Da lunedì 21 giugno a venerdì 16 luglio 2021, per le scuole elementari e medie

Centri Estivi a Treviso - Estate Ragazzi

Il centro estivo Kairos #timetoreload vuole essere “la spina” a cui attaccarsi per ritrovare nuova forza ed entusiasmo. Quello di oggi è un tempo nel quale si è perso il contesto comunitario, dove si fatica a ritrovare la speranza per nuove opportunità, dove ci si rinchiude nel proprio individualismo e non si ha più consapevolezza della condivisione. Questo purtroppo è anche il contesto relazionale odierno dove anche i più piccoli stanno crescendo.

Crediamo che, attraverso l’impegno di tutti e l’entusiasmo di ognuno, sia giunto il tempo opportuno per creare esperienze reali che riescano ad appassionare e cambiare chi le vive. Sta ad ognuno di noi vivere il tempo che si ha per farlo, come un TEMPO DI GRAZIA.
Buona esperienza a tutti!

Per richiedere la proroga della frequenza al centro estivo per una o più settimane, è sufficiente contattare la segreteria all’indirizzo email estateragazzi@noisanpaolo.it specificando nome e cognome del minore iscritto.

Centri estivi a Treviso – “Estate ragazzi

  • A chi si rivolge: possono iscriversi bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, saranno poi suddivisi per favorire la composizione di gruppi epidemiologici stabili
  • Dove e quando: dal 21 giugno al 16 luglio 2021 dalle ore 8.00 alle ore 13.00
    • Elementari presso gli spazi e il parco esterno della Scuola Collodi (via Mantiero 29, 31100 Treviso)
    • Medie presso l’oratorio della Parrocchia di Santa Bona (via Santa Bona Nuova 144, 31100 Treviso)
      Gli ingressi saranno scaglionati e preceduti da un triage quotidiano con rilevazione della temperatura corporea.
  • Attività e progetto: saranno favorite il più possibile le attività all’aperto con materiale ad uso personale e comunque interno al gruppo. Sono previsti laboratori, giochi e attività in spazi ad uso esclusivo per ogni gruppo. I locali saranno igienizzati quotidianamente da personale specializzato. Si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo della mascherina per tutti i bambini di età superiore i 6 anni.
  • Quota settimanale: la quota settimanale è di € 50. È previsto un contributo di iscrizione di € 10. È compresa la partecipazione alla gita settimanale, il tesseramento, la copertura assicurativa per l’intera durata dell’attività e una t-shirt del centro estivo.
  • Iscrizioni online: le iscrizioni al centro estivo si svolgeranno esclusivamente con modalità telematica fino ad esaurimento dei posti disponibili a partire da lunedì 31 maggio. Verrà seguito l’ordine di ricezione delle domande, che si intendono perfezionate solo a pagamento effettuato, e comunque dopo conferma da parte del gestore. Le eventuali liste d’attesa saranno gestite con i criteri individuati dalla Regione del Veneto. Per supporto nelle iscrizioni i riferimenti sono indicati di seguito.
  • Info e contatti estateragazzi@noisanpaolo.it – Cell. 3515314030 (dalle ore 15 alle ore 19)

Kairos non è solo il mondo nel quale saremo immersi per tutta la durata del centro estivo: è la dimensione del tempo. Scopriremo con uno sguardo nuovo il valore del tempo come “momento opportuno” nel quale accogliere l’invito alla “vita piena”.

Il Tempo di Grazia, tema centrale di Kairos, diventa dunque tempo dell’incontro vero e autentico. Occasione per ritrovare quella relazione che obbliga ad uscire dalla propria “zona comfort” per interrogarsi su cosa sente l’altro, per scoprire un mondo fatto di interessi, passioni, sentimenti ed emozioni.

In aggiornamento…

La figura evangelica che accompagnerà le attività sarà quella di Zaccheo. Un piccolo uomo caratterizzato inizialmente da un forte individualismo, che cambia il suo atteggiamento, il suo lavoro e tutta la sua vita dopo aver incontrato Gesù. È l’esperienza dell’incontro che lo spinge a cambiare, per vivere in un modo straordinario il tempo che gli viene donato.

L’attività è organizzata e promossa dalle Associazioni NOI San Paolo, Santa Bona e San Liberale, dai Gruppi Scout FSE Treviso 3 e Treviso 11 all’interno della Collaborazione Pastorale di Santa Bona. Il centro estivo è patrocinato dal Comune di Treviso

Allegati

In aggiornamento…

Lo staff di animatori e responsabili che seguirà i bambini è formato secondo quanto previsto dalle Linee Guida per il contenimento dell’emergenza Covid-19.Tutti i criteri logistici, organizzativi e di programmazione delle attività sono elaborati secondo le disposizioni dei recenti decreti e linee guida nazionali e regionali.