Centro di AscoltoCaritas

Il Centro di Ascolto è un’espressione dell’attenzione caritativa della comunità cristiana; uno strumento della Caritas locale che contribuisce a sensibilizzare la comunità parrocchiale affinché si conoscano i bisogni e maturino gli atteggiamenti di condivisione e corresponsabilità; è un punto di riferimento dove le persone in difficoltà possono trovare qualcuno che le accoglie, che le sta a sentire, le orienta e le accompagna nella propria realtà esistenziale e nella ricerca di soluzioni ai propri problemi; un punto di osservazione privilegiato, un bacino di raccolta dati per la conoscenza delle situazioni di povertà presenti nel territorio.
Il Centro di Ascolto Caritas diventa una “porta aperta” dell’intera comunità cristiana che accoglie, incontra, ascolta, informa, orienta coloro che si trovano nel bisogno.
Progetto "Per la Carità"
Il progetto “Per la Carità” nasce per volontà del Consiglio della Collaborazione Pastorale di Santa Bona allo scopo di dare una risposta concreta a tutte le diverse Povertà presenti nel proprio territorio e, allo stesso tempo, formare una coscienza, sensibilità e attenzione comune a chi ci è vicino.
Al progetto aderiscono anche le parrocchie di Ponzano, ogni parrocchia continuerà a curare e visitare le persone malate, sole ed anziane del proprio territorio e metterà in atto altre iniziative per alleviare le sofferenze vicine e lontane.

CENTRO D'ASCOLTO CARITAS

Come funziona il Centro di Ascolto Caritas?

Il Centro di Ascolto Caritas della Collaborazione Pastorale di Santa Bona, a cui fanno riferimento le parrocchie di Santa Bona, Immacolata, San Pelaio, Monigo, San Paolo, San Liberale e le parrocchie di Ponzano Veneto, si trova a San Liberale.
Ad esso fanno riferimento i vari centri di distribuzione presenti nel territorio.
Il Centro di Ascolto rilascia a ciascun utente un cartellino con il quale recarsi ai Centri di Distribuzione presenti nelle parrocchie.

Contatti

San Liberale – Via Mantiero, 2
Lunedì 15.00 – 18.00
Mercoledì 09.00 – 11.00
Venerdì 09.00 – 11.00
centroascoltosantabona@gmail.com

Cosa sono i Centri di Distribuzione Caritas?

I centri di distribuzione Caritas presenti in ogni parrocchia della Collaborazione sono la risposta concreta alle necessità dei più bisognosi. Gli utenti, una volta superato il colloquio iniziale al Centro di Ascolto, faranno riferimento esclusivamente al centro di distribuzione della propria parrocchia di appartenenza, che fornirà loro viveri di prima necessità e vestiario.
Al Centro di Distribuzione è possibile accede solamente con il cartellino rilasciato dal Centro di Ascolto. La Caritas parrocchiale di San Paolo è centro di distribuzione anche per San Liberale.

Gli orari di massima sono riportati di seguito.
Le date di apertura possono subire variazioni, si prega di consultare il calendario disponibile tra gli allegati o in ogni parrocchia.

DISTRIBUZIONE VESTIARIO

San Paolo – Via Grecia, 2
Martedì 09.00 – 11.00
Venerdì 15.00 – 16.00
Calendario

Santa Bona – Via Santa Bona Nuova, 114
Mercoledì 10.00 – 12.00

DISTRIBUZIONE VIVERI

Santa Bona – Via Santa Bona Nuova, 114
Mercoledì 10.00 – 12.00

Monigo – Via S. Elena Imperatrice, 27
Venerdì 09.30 – 11.00
(solo terzo venerdì del mese)

San Paolo – Via Grecia, 2 (ogni 15 giorni)
Martedì 15.00 – 16.30 (per utenti San Liberale)
Giovedì 15.00 – 16.30 (per utenti San Paolo)
Calendario

Come posso sostenere le attività del progetto “Per la Carità”?

  • Consegna generi alimentari nelle parrocchie, in chiesa e nei locali preposti
  • Porta indumenti, coperte, biancheria in buono stato nei centri di distribuzione vestiario.
  • Fai un’offerta nell’apposita cassetta che trovi in ogni chiesa

Raccolta indumenti usati

Ogni 15 giorni alcuni operatori saranno presenti presso il Centro di Distribuzione di San Paolo per raccogliere vestiti e indumenti usati. Raccogliamo solamente capi puliti e in condizioni decorose, nel rispetto della dignità dei più bisognosi.

San Paolo – Via Grecia, 2
Sabato 9.00 – 11.00
Calendario Raccolta

Diventa volontario del Centro di Ascolto e nelle Caritas Parrocchiali

Vuoi impegnarti come volontario?
Per maggiori informazioni rivolgiti al centro della tua parrocchia

Link utili:
www.caritastarvisina.it
www.caritasitaliana.it