Indicazioni per vivere bene e in sicurezza le Celebrazioni Eucaristiche

“Chiediamo al Signore, per intercessione di Maria Santissima, di San Liberale, San Paolo e di San Pio X che sia interrotta la diffusione del contagio e che possiamo essere confermati nella fede e nella carità reciproca”.

Ascensione del Signore

Carissimi Parrocchiani di San Liberale e di San Paolo,
da oggi ci ritroviamo a vivere insieme nella S. Messa domenicale l’incontro con il Signore. Sono stati mesi impegnativi e duri per tutti noi e penso, in particolare, a tutti coloro che hanno affidato al Signore i loro familiari senza aver potuto salutarli con serenità e senza la presenza dei più cari amici e conoscenti: non abbiamo mai cessato di ricordarvi al Signore e di accompagnarvi in questo cammino così doloroso. Oggi possiamo,  finalmente,  ricordarli tutti insieme…

Dovremmo, in questo tempo, avere tante attenzioni e precauzioni per custodire soprattutto i più fragili tra noi… per fortuna le nostre Chiese sono grandi e possiamo ospitare circa 180 persone a San Liberale e circa 160 a San Paolo. Atteniamoci scrupolosamente alle regole che trovate scritte anche in questo foglietto e solo così riusciremo a far fronte a questa pandemia. Tornare alla normalità sarà per tutti noi un cammino impegnativo ma confidiamo nell’aiuto del Signore!

In questi mesi molte famiglie e persone hanno dimostrato grande solidarietà verso gli ultimi e i poveri e anche verso le nostre Chiese con dei contributi che ci hanno permesso di far fronte alle necessità più impellenti. Ora però ci troviamo a ripartire con qualche difficoltà di carattere economico per tutte e due le chiese.
Facciamo appello alla vostra solidarietà ricordando che “pochi pani e pochi pesci” hanno sempre sfamato una moltitudine di persone.
Non faremo più la questua durante le Sante Messe ma in Chiesa troverete degli appositi contenitori dove lasciare le vostre offerte… quei soldi che raccoglieremo ci aiuteranno a far fronte alle necessità quotidiane delle nostre Parrocchie (luce, acqua e gas).

Grati al Signore per la sua misericordia e il suo amore, preghiamo insieme e chiediamo sempre il dono della sua protezione

Don Paolo, Maria Elena e Suor Liliana, Suor Carla, Suor Liviana e Suor Annunziata

 

Indicazioni per le Celebrazioni

Nelle nostre chiese ci sono 180 posti a San Liberale e 146 a San Paolo. Occupati tutti i posti non sarà più possibile entrare in chiesa per la Messa.

  • I posti sono segnati, così come le sedie, che non vanno spostate.
  • Non sono previsti posti in piedi.
  • Per le famiglie con bambini saranno segnalati i posti da occupare.
  • Anche per le sedie a rotelle ci saranno dei posti indicati: a San Paolo vicino al tabernacolo, a San Liberale davanti al battistero.

Porte di accesso e uscita

In entrambe le chiese la porta di ingresso sarà quella centrale, per l’uscita si useranno quelle laterali. Alle porte della chiesa e all’interno troveremo dei volontari che ci introdurranno al rispetto delle regole e ci indicheranno dove ci sono i posti liberi.
Tutti devono indossare la mascherina e igienizzare le mani quando si entra in Chiesa. Non sono obbligatori i guanti.

Lettori, organisti e animatori della Liturgia

Per evitare spostamenti durante la celebrazione:

  • A SAN LIBERALE occuperanno i posti in presbiterio
  • A SAN PAOLO nei banchi accanto all’ambone

Non ci possono essere i chierichetti.
Non saranno messi a disposizione né libretti dei canti, né i foglietti della messa.
NON CI SARA’ L’ACQUA BENEDETTA NELLE ACQUASANTIERE.
Le OFFERTE potranno essere messe nelle apposite cassettine alle porte della Chiesa.
NON ci saranno i volontari che passano fra i banchi con i cestini.
Non si farà lo SCAMBIO DELLA PACE
E’ consigliabile evitare di inginocchiarsi, soprattutto se la persona davanti è seduta.

Per la Comunione

Chi desidera ricevere la Comunione rimane in piedi al proprio posto (gli altri si siedono). Il Sacerdote e i Ministri passeranno tra i banchi. Si riceve la Comunione con la mascherina, senza guanti, allungando bene le braccia. Si toglie la mascherina solo per assumere l’ostia.

Orari Ss. Messe