Quaresima 2020: schede per la preghiera

Sussidio di preghiera Quaresima

Facendo seguito alle disposizioni dell’Ufficio Liturgico Diocesano, si mettono a disposizione di tutti i fedeli due schede per la preghiera in famiglia per il giorno di domani 26 febbraio, Mercoledì delle Ceneri e per il 1 marzo, prima Domenica di Quaresima. Sono state aggiunte le schede per la preghiera personale e in famiglia della seconda e terza Domenica di Quaresima.

Ai sacerdoti che in questi giorni celebreranno l’Eucaristia senza l’assemblea, sebbene in comunione con l’intera comunità, i fedeli potranno dalle loro case così unirsi nella preghiera, riscoprendo il loro volto di “chiesa domestica”. Per la preghiera possono essere di aiuto anche le celebrazioni trasmesse tramite radio e televisione (ad esempio su TV2000 tutti i giorni alle 8.30. Mercoledì 26 febbraio, alle 16.30, nella chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino, papa Francesco inizierà la liturgia “stazionale” cui farà seguito la processione penitenziale verso la basilica di Santa Sabina)

Aggiornamento 14 marzo

Due nuove iniziative prendono avvio nei prossimi giorni. La prima è la messa presieduta dal vescovo Michele e trasmessa in diretta sulle reti televisive Antenna 3 (canale 13) e Reteveneta (canale 18), del gruppo MediaNordest, nelle domeniche 15, 22 e 29 marzo e nelle festività di San Giuseppe (19 marzo) e Annunciazione del Signore (25 marzo). Tutte le celebrazioni saranno senza la presenza di fedeli, come prevedono le indicazioni date dal Vescovo in seguito al Decreto del Presidente del Consiglio.

  • La messa di domenica 15 marzo sarà dal Santuario Mariano di Madonna Granda a Treviso, durante la quale il Vescovo affiderà la diocesi tutta alla protezione di Maria. Sarà trasmessa alle ore 15, su entrambi i canali televisivi.
  • Giovedì 19 la messa sarà trasmessa alle ore 9.30 dalla cripta della Cattedrale, per affidarci alla protezione dei santi della diocesi, e di SAN LIBERALE in particolare
  • Così avverrà domenica 22 sempre alle 9.30, mercoledì 25 e domenica 29 (9.30)